#
contattaci

011 81.27.700

logo unica

Ricerca

Loft in Vendita a Chieri

Zona: Centro Storico

165 mq 5 Locali 2 Camere 2 Bagni
Codice: NUO V000485 € 180.000

Nel cuore del centro cittadino di Chieri, e in un contesto di pregio a pochi passi dall'Arco Trionfale, proponiamo particolarissimo immobile risalente al '400, di grande interesse storico.

Nello specifico si tratta di un complesso di edifici medioevali, già appartenuti alla famiglia Solaro.

La Sinagoga di Chieri risale esattamente a quando fu istituito il Ghetto nel 1724, essa fu allestita al primo piano per rispettare il precetto religioso che vietava ad un luogo di culto di essere sovrastato da locali di abitazione.

Si tratta di una grande sala di forma rettangolare con quattro grandi finestre a sesto acuto sui lati nord e sud e due finestrelle ovali sul lato est. Il matroneo, schermato da una grata traforata, si trova in posizione sopraelevata e conserva parte di un'iscrizione in ebraico. Nel locale che la precede sono ancora presenti il lavamani e alcune cassette per le offerte.

La sala della sinagoga non ha più l'aspetto originario settecentesco ma quello assunto nel 1843, quando il rabbino Lattes si fece promotore di lavori interni di restauro e abbellimento a cui contribuirono economicamente le famiglie Sacerdote e Levi.

Dal 1848, con la raggiunta emancipazione iniziò un esodo da Chieri verso Torino, che esaurì in poco tempo la comunità ebraica locale. Nel 1930 la comunità fu infatti accorpata a quella di Torino, la Sinagoga fu chiusa nel 1935 e gli arredi sacri trasferiti a Torino nel dopoguerra, dopodichè venne venduta a privati che la trasformarono in casa d'abitazione.

Malgrado le trasformazioni subite nel '900, l'ex sala di preghiera di Chieri conserva ancora sulla volta un interessante ciclo pittorico ottocentesco in trompe-l'œil di stile neogotico e sulle pareti immagini simboliche tratte dall'Antico Testamento.

Al centro della volta della sala di Chieri campeggia un rosone che imita le decorazioni architettoniche del gotico "fiammeggiante".
Il passaggio per accedervi tramite una scala rivestita in pietra e fiancheggiata da tre archi a tutto sesto poggiati su colonne in laterizio.

Vi è inoltre una stanza con camino settecentesco e al piano sovrastante un ulteriore camera meglio descritta sopra (il matroneo) che si affaccia su tutti gli affreschi.

Il tetto è stato interamente rivisto. A completare la proprietà vi sono due cantine con volte e mattoni a vista originari del tempo.

OTTIMA OPPORTUNITA' SIA DAL PUNTO DI VISTA ABITATIVO CHE STORICO, BASTI PENSARE CHE IN PIEMONTE ESISTONO SOLO ALTRE DUE SINAGOGHE CON VOLTA AFFRESCATA, UNA A CASALE MONFERRATO E UNA A SALUZZO.

ACQUISTIAMO DIRETTAMENTE IL TUO IMMOBILE!

Vuoi vendere la tua casa? Contattaci per avere una valutazione GRATUITA e SENZA IMPEGNO!

Visita il nostro SITO e i nostri SOCIAL per rimanere aggiornato sulle nostre proposte e sulle novità del mondo immobiliare!

Il presente annuncio non costituisce elemento contrattuale.

Informazioni immobile
Codice: NUO V000485
Contratto: Vendita
Tipologia: Loft
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Comune: Chieri
Zona: Centro Storico
Prezzo: € 180.000
Totale mq: 165 mq
Camere: 2
Bagni: 2
Locali: 5
Stato conservazione: Da ristrutturare
Piano: Su due livelli
Piani totali: 2
Riscaldamento: Assente
Età costruzione: 1400
Stato attuale: Libero al rogito
Disponibile: Si
Balconi: Presente
Cucina: Abitabile
Posizione: Centrale
Caratteristiche
Camino
Infissi in legno
Ingresso
Nelle vicinanze
Palestre
Centri Benessere
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Centri commerciali
Uffici comunali
Video immobile
#
Mappa immobile

Ultimo aggiornamento 03-08-2022